venerdì 2 ottobre 2015

Vacanze al lago

Non vi ho raccontato dei posti che ho deciso di visitare quest'anno per le tanto attese vacanze d'agosto.
Così, ora, ormai tornata a pieno ritmo nella vita lavorativa, sarà bello fare un salto indietro, ricordando quei giorni di relax. Mi auguro di allietare anche voi.

Premessa necessaria: non amo particolarmente i laghi e la vita che gira attorno. Mi mettono tristezza e mi danno l'impressione di essere il luogo adatto per passare la vecchiaia, ma ho ricordi d'infanzia legati al lago Maggiore ed è per questo che ho deciso di tornarci.

Periodo prescelto: Ferragosto. Quest'anno estate calda, in alcuni momenti caldissima, tranne che a Ferragosto... 20 gradi e pioggerellina che però, non mi hanno fermata!

Il primo giorno è stato viaggio, circa 4 ore contando il fatto con una bambina le soste sono obbligatorie, e poi Arona. E san Carlo, la famosa statua che è stata presa d'esempio per la costruzione della statua della Libertà.

San Carlo

Arona

Arona


Il secondo giorno, Ferragosto, l'ho dedicato alla visita di Stresa, sfarzoso e ricco paese che si affaccia sul lago. Da lì mi sono imbarcata per la visita delle isole Borromee. Ho deciso di visitare l'isola Bella e quella dei Pescatori tralasciando l'isola Madre per il fatto che quest'ultima altro non è che un bellissimo giardino botanico a pagamento che, se non si ha voglia di visitare, lascia ben poco spazio al resto dell'isola.

Stresa

Stresa

Particolare Isole Borromee

Isole Borromee

Isole Borromee

Isole Borromee

Per l'ultimo dei tre giorni che ho passato in Piemonte, il sole ha deciso di farsi vedere. E così in una tersa domenica ho potuto godere della meravigliosa vista del lago d'Orta con la silenziosa e religiosa isola di San Giulio e salire in cima al Mottarone (1492 mt) per contare 5 dei 7 laghi (tra Italia e Svizzera) che si stagliano dalla cima, nelle belle giornate.

Orta

Lago d'Orta

Lago d'Orta

Lago d'Orta

Isola di San Giulio

Isola di San Giulio


Con i piedi nel lago

Isola di San Giulio

Mottarone

Dalla cima del Mottarone
Tre giorni sono stati più che sufficienti. I posti meritano. Un viaggio è sempre un arricchimento. 
Ci tornerò? Forse, più avanti. 
Di certo so che non cambierò per nulla al mondo la scelta di dormire al B&B Casa Violetta. Se decidete di andare da quelle parti, tenetelo in seria considerazione. 

  


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...